28 gennaio 2008

LA COSA è NOSTRA E CI RIGUARDA TUTTI!

Ed ecco il mio primo post,oserei dire FINALMENTE;
come potrete notare dal titolo che ho dato alla mia prima fatica,è di Cosa Nostra che voglio parlarvi, o meglio,di come un gruppo di cittadini siciliani abbia deciso di “farla pagare”alla mafia per tutti gli imbarazzi,i disagi e i danni che quest'ultima ci ha creato da tempo ormai immemorabile. Come chi mi conosce sa,faccio parte del Meetup degli amici di Beppe Grillo di Palermo ed è proprio da questo contesto che parte la mia descrizione.
Qualche settimana fa è partita sulla rete una raccolta di firme chiamata “Chiediamo i danni a Cosa Nostra” ideata da un gruppo di cittadini siciliani e promossa da varie associazioni antimafia oltre che dal Meetup di Palermo; questa raccolta di firme aveva come ultimo fine quello di proporre all'ARS(assemblea regionale siciliana) un emendamento che prevedesse che la Regione Sicilia si costituisse,da ora in poi,parte civile in tutti i processi in cui ci fossero dei condannati per mafia.In effetti pensandoci sù,credo che fosse arrivata l'ora di intraprendere un'iniziativa del genere,non credete?Quante volte ci siamo sentiti dire “mafiosi”solo perchè siciliani?Credo sia capitato un po' a tutti,ma lasciando perdere per un attimo le esperienze individuali,parliamo di quelle che ci riguardano tutti. Non pensate che forse la presenza così forte e radicata della mafia ci abbia causato anche delle grosse perdite in termini economici(per esempio un freno per il turismo e svariati danni d'immagine)?Bene,vi confermo che è così e dati alla mano la cifra ammonta a 7.5 miliardi di euro l'anno....si,avete letto bene! La mafia con la sua cancrena ci penalizza e priva di questa enorme somma di denaro,e questa penalizzazione è una delle principali cause del sottosviluppo della nostra regione,il che equivale a dire che se non avessimo questa piovra saremmo quasi a livello del resto della nazione in termini di servizi e di benessere.
Ma torniamo alla petizione...Dopo averla lanciata appunto sulla rete,assieme ai “colleghi”del Meetup abbiamo pensato di chiedere le firme proprio ai nostri deputati dell'Ars,giusto per tastare un po' il terreno e capire che prospettive potevamo augurarci. Così per 3 giorni di fila con grinta e determinazione e con il prezioso aiuto dell'immancabile e instancabile Stefania Petyx(che in quanto cittadina aveva deciso di sposare la nostra causa)ci siamo “appostati”nei pressi della sede della Regione aspettando pazientemente che i nostri rappresentanti arrivassero sul posto di lavoro. E così tra una firma,una ripresa e qualche porta in faccia,siamo riusciti a consegnare nelle loro mani la nostra proposta di legge,che da quel giorno in poi ,corretta e riveduta, è stata discussa ripetutamente durante le sedute dell'assemblea. Sono felice di comunicarvi che l'emendamento,venerdì notte,è diventato LEGGE e tenetevi forte, è stato l'ultimo emendamento approvato da questo governo regionale perchè come tutti saprete la mattina dopo il nostro,ormai ex,governatore Cuffaro ha presentato le sue dimissioni,sciogliendo di fatto il governo regionale(per la prima volta nella storia).Come dire,ce l'abbiamo fatta al fotofinish ma è andata di lusso!Credevamo che i nostri rappresentanti fossero sordi alle richieste dei cittadini ma devo dire che come prima esperienza (almeno per quanto mi riguarda)è stato un gran successo oltre che enorme soddisfazione,coronato senza ombra di dubbio dall'interesse di “Striscia la notizia”che tramite la Petyx ha regalato qualche minuto della sua messa in onda alla consacrazione della nostra VITTORIA!Appuntamento stasera dalle20.30 su canale5!


Un sincero ed enorme GRAZIE va a tutti coloro che hanno dato il loro contributo aderendo alla raccolta di firme,siciliani e non,amici o nemici,insomma,Grazie a tutti davvero!


AH dimenticavo che non finisce qui!Adesso la legge ad hoc esiste,ma dovremmo vigilare sui nostri politici sulla sua effettiva applicazione quindi,per la serie più siamo e meglio è,continuate a firmare se non lo avete già fatto all'indirizzo: http://www.petitiononline.com/nomafia

8 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti per l'iniziativa e per il blog,spero che ciò che avete fatto possa servire da stimolo a chi si rassegna alle ingiustizie ancora prima di provare a combatterle.
per quello che mi riguarda è un ulteriore conferma che il vero potere è in mano del popolo,troppo impegnato a vivere un esistenza da automa,che se solo incominciasse a pensare con la propria testa potrebbe ribaltare questo sistema politico,economico e televisivo ingiusto e illusorio.
grazie per quello che avete fatto!

Ro ha detto...

Devo complimentarmi per l'idea che avete avuto! Per il modo in cui, anche se con poco, riuscite a far vivere,a chi non ha avuto la possibilità di condividere con voi, questa iniziativa di "raccolta firme"!!! Di solito sono restia nel credere nella forza che ha il popolo nei confronti di chi "sta + in alto", ma questa esperienza indiretta mi ha fatto ricredere molto, e questo grazie a voi!! L'augurio che vi faccio per questo nuovo blog è di riuscire a COINVOLGERE tutti coloro che, come me, vivono ogni giorno tacitamente ciò che li circonda!!

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi ho appena visitato il vostro blog e letto i primi post...
ke dire, è veramente una bella iniziativa...mi fà piacere anke leggere ke la petizione, per la quale vi siete battuti, sia stata approvata...questo vuol dire ke anke i cittadini hanno la possibilità di farsi sentire e un pò mi rincuora....
...continuate,continuate,continuate!!!

Anonimo ha detto...

Beh che dire...COMPLIMENTI per l'idea, in fondo, pensandoci un pò , sembra assurdo come mai l'ARS non abbia mai pensato di costituirsi come parte civile dei processi per mafia. In realtà qualche idea in merito c'è, ma sarebbe meglio togliersi quelle dettate dalla cattiva fede, e pensare "semplicemente" che i deputati dell'ARS non abbiano mai avuto questa bellissima idea (secondo me è già grave il fatto che non l'abbiano avuto!)...
La cosa più importante però l'abbiamo ottenuta qualche giorno fa quando il "mitico" Cuffaro ha capito che forse una condanna di 5 anni non è proprio in linea con il valore morale (ma di che parlo qui in Italia: di valore morale dei politici!!! bah...) che un politico DOVREBBE anzi DEVE avere...(ma cosa pretendiamo se qualcuno in aula sputa e definisce "Ceccha" un collega solo perchè la pensava DIVERSAMENTE) (e poi come se essere Checca debba necessariamente essere un'offesa!!!)
Ora c'è anche chi (il solito CASINI che sembra di qualunque partito tranne che dell'UDC cioè quello che è fondato da valori cattolici...) che vuole presentare Cuffaro alle elezioni nazionali come deputato!!! mah...facciamo un'altra petizione contro la presentazione di Cuffaro alle elezioni nazionali??
MAh allibito e sconcertato da certe cose...ma contento che persone come voi esistano e fanno cose importantissime....vi saluto

Royk_Drew

Seba ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Seba ha detto...

vi ringrazio per i generosi commenti che avete fatto. spero quest'avventura continui più a lungo possibile, probabilmente non cambierà nulla o cambieranno le cose, però io griderò di aver fatto qualcosa.
immaginatevi tra 10,20 anni, come noi chiediamo ai nostri genitori quando andreotti o craxi hanno svaligiato l'Italia e fatto accordi con mafiosi, loro (ovviamente non tutti)alzano le spalle come dire non me ne sono accorto. ecco io dirò ai nostri successori anche se nel mio piccolo, ho fatto qualcosa.
Perciò ringrazio di cuore la vostra partecipazione al blog e i vostri commenti sono molto sentiti. grazie di cuore seba

Anonimo ha detto...

AUGURI, DI CUORE, PER QUESTA VOSTRA CREATURA APPENA NATA. IL CONSTATARE CHE ESISTANO GIOVANI COME VOI, DI SPESSORE ETICO ED UMANO, IMPEGNATI PER IL BENE COLLETTIVO, RITEMPRA E RINVIGORISCE DI NUOVA LINFA LA MIA OSTINATA SPERANZA DI POTER COSTRUIRE INSIEME, OGNUNO CON IL SUO CONTRIBUTO, UN MONDO NUOVO: PIU' EQUO, PIU' DEGNO, PIU' PACIFICO, PIU' GIOIOSO. ALLA FACCIA DEI "CUCCHI". COMPLIMENTI. NINNI FERRANTE

Anonimo ha detto...

Bravi Gabry e Seba!!!! Sono proprio fiera di essere vostra amica! ;-)
Complimenti e auguri!