12 febbraio 2008

Coinquiline...

Riceviamo e pubblichiamo una perla di simpatia e risate scaturita dall'esperienza milanese di Ele...Buon divertimento!
Le coinquiline...se ne sentono dire di tutte i colori: matte,disordinate,cretine,tirchie,ladre,asociali,mangione,salutiste... c'è sempre una pecora nera nelle case degli studenti!Bene noi abbiamo una pecora Rosa anzi FUCSIA!!!La chiamiamo Vamp ha 18 anni e anche lei come me è al primo anno di università catapultata direttamente dalla Sicilia ma con tanti sforzi per "milanesizzarsi" perché è questo l'obiettivo di questa venuta a Milano:cercare di dimenticare le origini dimenticando la dizione,la cadenza,i modi di dire e di fare e oserei dire dimenticando proprio da dove si proviene!!!
La vita è dura qui...ci si alza quando la sveglia non ha più voglia di chiamarti...si salta la lezione perché è noiosa e ci si mette al computer per vedere di trovare l'uomo della vita su Badoo o per chattare con gli “amici speciali”.Poi si passa qualche oretta in bagno,trucco e parrucco e shopping...!!Pranzo con “uomini e donne” e intero pomeriggio al telefono,poi "un posto al sole" e se non ci sono altre soap il telefono è sempre un ottimo amico!poi lettura di Glamour e nanna (che stanchezza...)!!!
Abbigliamento:non mancano mai il tacco altissimo,gioielli,occhiali da sole,pellicciotti anche se stai andando a fare la spesa e c'è una nebbia paurosa. Naturalmente il tutto deve essere perfettamente abbinato secondo i colori di tendenza in quel momento e non esiste indossare un capo non firmato!Anche a casa così per cucinare ci si mette armani jeans e camicetta sagomata tanto poi sopra si mette il grembiulino e poi attenzione...sempre magliettine scollate che accentuano le curve!
Cucina:surgelati...così veloci come fanno i milanesi,le donne in carriera,qualcosa di veloce e leggero e si scappa via ci sono tante cose da fare!e attenzione alle calorie perché poi il “tailleurino” non entra!ah e gli anelli...ci sono anche gli anelli per stare in casa,eh!
Cura personale:capello rosso sempre pulito phonato (boccolo fatto) perché Glamour dice che adesso si porta il capello liscio e arricciato di sotto!!!Mani e piedi sempre smaltati e perfetti...poi in questa casa piena di specchi come si fa a guardare in faccia la persona con cui stai parlando se quel capello ha sempre bisogno di essere portato da una parte e dall'altra????
Studio:ci sono due tipi di studio fondamentali:
1-Osservare le altre coinquiline (quelle nordiche)grazie alle quali impari che lo scaldabagno,che hai chiamato così per tutta la vita adesso è "boiler".
2-Glamour
Il primo porta ad utilizzare una cadenza non proprio siciliana,la "r" moscia perchè fa chic,termini abbreviati ad esempio andiamo al Super(-mercato),buttiamo la Spazza(-tura),andare in giro è uno Sbatti(-mento) e ad incrementare interessi lavorativi tipo promoter,hostess.
Il secondo è come una Bibbia e tutto quello che si legge deve essere messo in pratica per una vita serena. Per cui se la mattina hai fatto la "french manicure" adesso levala subito perché Glamour ha detto che è "OUT" invece il rosso fuoco è "IN"!Tutti i numeri vanno esposti in camera e a rotazione si vedrà la copertina del “nuovo testamento”.
Uomini:rigorosamente grandi,ricchi in carriera,con i soldi e con la macchina(mica mi faccio venire a prendere da uno che mi fa prendere il tram!).
Tabù:scarpe da tennis,vestiti colorati,musica rock o reggae e tutti i derivati,animali,posti affollati,gente non di classe,siciliani,cibi grassi,carne che non sia petto di pollo.
Beh che dire...almeno mi diverto...so come passare il tempo in casa (a ridere),e per fortuna che anche lei ci ride su perché si accorge delle esagerazioni e accentua per farci “sconvolgere” anche se non servirebbe alcuno sforzo!!Ma almeno non ci si annoia mai è una compagnia piacevole ed un'esperta che può sempre dirti cosa è meglio in qualsiasi occasione:p
Vamp se mai leggerai questo post non me ne volere,è fatto con simpatia e così come esageri tu io riporto le tue esagerazioni per rendere il tutto più simpatico
Mi dispiace solo una cosa...che la Sicilia rimanga l'ultimo dei pensieri e sia vista con repulsione come se non viverci significa non appartenerle ed avere il diritto di prenderne le distanze invece che difenderla come spesso occorrerebbe!!La tua identità che ti piaccia o no è quella,e quella rimane,e la tua terra non puoi sceglierla ma devi amarla e riconoscerle il merito di come hai vissuto,di cosa ti è stato offerto e di quello che sei ora!!Accetto risate,critiche pensieri e parole;-) Ele

2 commenti:

Gabry ha detto...

Cara Ele,sai quanto mi fanno ridere gli aneddoti su "vamp"e quanto mi diverto a sentire le illusioni e le stranezze di questa ragazza che sbarcata a Milano tenta di cambiare la sua identità.Si ride,tanto,delle sue avventure ma poi subentra un filo di amarezza,è duplice la sensazione che mi suscita la lettura di questi fatti e mi trovo molto d'accordo su come sei riuscita a riassumere l'aspetto ironico e quello riflessivo di un comportamento così singolare.Continua a ricordare a questa ragazza da dove viene,dove è nata e magari falle sentire ogni tanto il dialetto siciliano,potrebbe servirle a capire che come popolo,usanze e modi di fare non siamo poi così schifosi e da dimenticare.Fermo restando che sono convintissima e strasicura che questi "cambiamenti"siano dovuti ancora alla giovane età,non avendo ancora una sua personalità ben delineata,ma che col passare del tempo capirà che il suo modo di essere e il suo valore in quanto persona sono assolutamente indipendenti dalla sua provenienza dall'una o dall'altra parte del globo terrestre.W la sicilia.:-)

Ro ha detto...

Simpaticissimaaa!!! E specialmente bravissima per il modo in cui sei riuscita a descriverla con così tanta ironia!!!
Però, a pensarci su, è un po' triste vedere che c'è gente che cerca di "celare" le proprie origini. Ma sono d'accordissimo con Gabry, quando dice che è dovuto alla sua giovane età; un giorno,magari quando le terminerà l'euforia milanese, tornerà ad apprezzare la sua "culla"!!!... Ce lo auguriamo (penso) tutti, nella speranza di diventare un popolo sempre + forte e fiero di essere nato e vissuto in Sicilia!!!