02 febbraio 2008

Legge elettorale che casino!!!!

Potrete ingannare tutti per un pò, potrete ingannare qualcuno per sempre... ma non ingannerete tutti per sempre!" [A. Lincoln]
Dopo la caduta del governo sono rimasto a guardare, onestamente per capirci qualcosa c' ho dovuto pensare sopra non poco, tentiamo di fare un resoconto della situazione.
Tutta la destra da Fini a Berlusconi passando per i partiti più piccoli ha chiesto le elezioni subito, mentre il centro è spaccato:Casini (moderato estremista) chiede la riforma mentre Mastella grida al voto, a sinistra non si capisce veramente più nulla perché inspiegabilmente sono tutti d'accordo ... in due anni di governo non sono riusciti a mettersi d'accordo mentre a governo caduto si sono immediatamente uniti. Strano!!!
Dopo le consultazioni è toccato al Presidente della Repubblica decidere il da farsi.
Il potere da capo del governo viene assunto provvisoriamente da Marini,presidente del senato che dovrà sistemare il nodo di questa legge elettorale che come ricorderete tutti è stata definita una porcata da chi l'ha firmata,l'ex ministro Calderoli, come ha detto Daniel nel post precedente. Questa legge non ti permette di scegliere il candidato,voti la lista e il partito ci mette i nomi. Quando penso a questa cosa mi viene in mente una frase che ho letto:
La differenza tra una democrazia e una dittatura è che in una democrazia prima voti e poi prendi ordini, in una dittatura non devi perdere tempo a votare."
Charles Bukowsky
E adesso siamo pronti per fare questa legge, stanno nascendo le grandi coalizioni;quelli del PD voglio incontrarsi con Berlusconi per portare a termine insieme questo progetto e come ha detto Marco travaglio nascerà un governo veltrusconiano....
Dopo che faccio questi resoconti mi resta sempre un amaro in bocca che non posso spiegarvi, una sgradevole sensazione che nulla è mai cambiato realmente, le stesse persone sempre lì a scegliere e decidere per noi ma noi non facciamo più parte dei loro programmi politici. Perché tutto questo non succede in america dove sicuramente hanno un concetto di libertà su cui discutere e da loro quando un candidato perde non fa più politica ma si sposta e ci sono sempre candidati nuovi perché loro dopo due mandati vanno a casa???? e in Italia perché stanno in parlamento dal concepimento alla cremazione??? altra cosa su cui pensare.
Davanti a tutto questo la mia proposta per le prossime elezioni (collegandomi ai commenti del precedente post) è quella di marcare stretto i politici e sentire cosa dicono;per quanto pessimista io riesca ad essere non posso e non voglio credere che non esistano persone oneste che vorrebbero fare il nobile lavoro del politico facendo anche gli interessi dei cittadini.
Beppe Grillo si è gia mobilitato per le prossime votazioni, nasceranno delle liste civiche dove ci saranno candidati che avranno degli impegni da mantenere durante il mandato, potete leggere il tutto su
http://www2.beppegrillo.it/listeciviche//index.html dove potrete inserire il nome del vostro comune e sapere se c'è una lista civica con il bollino di Grillo. Per ritornare alla legge elettorale vediamo cosa saranno in grado di fare,io resterò a guardare,spero anche voi..... lasciatemi tantissimi commenti :-D baci Seba

1 commento:

Anonimo ha detto...

probabilmente noi italiani abbiamo il governo che ci meritiamo se non protestiamo e facciamo sentire la nostra voce anche quando ci privano della possibilità di scegliere direttamente i nostri rappresentanti.
fortunatamente grazie a voi abbiamo avuto la dimostrazione pratica che basta credere in quello che si fa e le cose si possono cambiare.
quindi cerchiamo di non mollare nemmeno un attimo e teniamoli sott'occhio questi "nostri" rappresentanti.
dobbiamo essere uniti e le cose sicuramente cambieranno!